The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta prescrizione - avvocato penalista studio legale diritto penale



Inizialmente, la Parmalat cedeva crediti falsi nei confronti di società riconducibili alla famiglia Tanzi, in cambio di corrispettivi mai ricevuti, oppure con l’iscrizione di falsi ricavi tramite il supporto di falsi contratti.

Mi scusi avvocato Fontana, le faccio una domanda che magari potrà sembrare stupida ma non conoscendo la legge italiana e mi è venuto questo dubbio. In Italia è necessario farsi difendere da un avvocato penalista o for each un accusa di bancarotta fraudolenta posso anche difendermi autonomamente?.

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Né, a fronte di un ampio materiale probatorio documentale, possono assumere rilevanza le eventuali testimonianze utilizzate dall’imprenditore stesso al fine di accertare la veridicità dei movimenti bancari effettuati

two) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Presupposto del reato di bancarotta fraudolenta Rispetto al passato quindi, i reati di bancarotta presuppongono non la dichiarazione di fallimento ma la dichiarazione di liquidazione giudiziale.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’art. three lo stato di crisi che può portare allo stato di insolvenza.

Ciò significa che vi è assorbimento tra il reato societario e il reato fallimentare, nel senso che nel corpo della norma fallimentare abbiamo dei “fatti societari” che costituirebbero for every se stessi reato, ma che perdono la loro autonomia in favore del più grave reato previsto dalla L.File.. L’elemento oggettivo della bancarotta “fraudolenta” societaria è configurato in modo del tutto differente rispetto agli altri reati fallimentari, dove l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditori.

Nel rigettare i ricorsi, la Suprema Corte prende le mosse dal richiamo avvocato bancarotta roma dei già espressi principi sia riguardo la configurazione della bancarotta fraudolenta patrimoniale quale reato di pericolo sia sulla ricerca degli “indici di fraudolenza” ai fini dell’accertamento dell’elemento oggettivo e del dolo generico.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, l’occultamento delle scritture contabili, for every la cui sussistenza è necessario il dolo specifico di recare hop over to this web-site pregiudizio ai creditori, consistendo nella fisica sottrazione delle stesse alla disponibilità degli organi fallimentari, anche sotto forma della loro omessa tenuta, costituisce una fattispecie autonoma ed alternativa, in seno all’art.

), già riconducibile ad esempio alla condotta di sottrazione di beni a detrimento della garanzia patrimoniale description dei creditori, ma in ogni caso, non ha nulla a che fare con il dissesto della società, estraneo alla struttura del reato in quanto “mero substrato economico dell'insolvenza” (

dissipazione: consiste nella vendita o nella donazione dei beni for each distruggere la ricchezza dal punto di vista giuridico, tramite lo sperpero.

La seconda modalità di condotta consiste nella simulazione di titoli di prelazione. La simulazione deve essere idonea a produrre effetti giuridici, con la conseguenza che non potrà configurarsi occur tale una semplice dichiarazione del fallito senza la predisposizione di un titolo ideologicamente falso.

La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti per impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *